O.F.U.S.

L’Orchestra Filarmonica UCIIM SICILIA (OFUS) nasce con la precipua finalità di promuovere e diffondere la cultura musicale. Essa è costituita da musicisti che vantano un’intensa attività concertistica e professionale presso formazioni musicali, Enti lirici ed Istituzioni concertistico-orchestrali tra le più prestigiose in Italia sotto la guida di alcuni tra i più importanti direttori d’orchestra. 

L’OFUS si pone come primo obiettivo la crescita culturale e civile della società italiana attraverso l’attività concertistica presso le più importanti Istituzioni culturali e musicali presenti sul territorio nazionale, candidandosi a divenire punto di riferimento per l’educazione alla musica e, in particolare, per la conoscenza di repertori musicali nuovi e diversificati che rappresentino uno straordinario veicolo di conoscenza e di arricchimento culturale.

Proprio in virtù della versatilità musicale della quale vuole farsi interprete e della autenticità e identità autoctona del patrimonio musicale che vorrà riscoprire e diffondere, l’Orchestra sarà impegnata nell’ambito della ricerca musicologica e della produzione musicale promuovendo il repertorio musicale italiano ed internazionale, con particolare attenzione per la produzione musicale colta siciliana.

L’OFUS persegue la finalità di garantire un progressivo miglioramento del livello culturale dando la possibilità ad un pubblico sempre più ampio, appartenente a tutte le fasce d’età e non costituito esclusivamente da appassionati e cultori di musica, di fruire di occasioni musicali di alto livello e, al tempo stesso, si pone quale ulteriore obiettivo quello di creare opportunità di lavoro per tanti musicisti garantendo loro una concreta occasione di realizzazione professionale.        

I giovani e il mondo della scuola saranno, dunque, al centro dell’azione educativa della nuova orchestra siciliana la quale promuoverà un percorso di crescita che vedrà protagonisti i futuri interpreti della vita civile della società di domani, ai quali è affidata la speranza del cambiamento, la realizzazione di un processo culturale che conduca all’affinamento degli interessi della collettività attraverso l’attenzione per l’arte e la cultura.

Propositi fondanti la programmazione artistico-culturale dell’Orchestra saranno, infine, la collaborazione con solisti e compositori di fama nazionale ed internazionale, il sostegno ad Associazioni e Fondazioni per la realizzazione di progetti sociali e l’organizzazione di eventi musicali e culturali quali concerti, lezioni-concerto, corsi di formazione e perfezionamento, incisioni discografiche e stagioni concertistiche. 

Direttore emerito dell’OFUS è il M° Simeon Pironkoff mentre il direttore stabile dell’Orchestra è il M° Antonio Giovanni Bono