UCIIM SICILIA

 

Il Coordinamento Sezione Musica UCIIM SICILIA (Co.Se.MUS) nasce come organismo interno all’UCIIM SICILIA

L’UCIIM (Unione Cattolica Italiana di Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori)fondata nel 1944 da Gesualdo Nosengo, nella convinzione che scuola e democrazia costituiscano il cardine dello sviluppo del Paese, persegue da più di 70 anni la promozione e l’attuazione della formazione professionale dei soci in ordine alla loro specifica missione educativa, secondo principi e metodi coerenti con il pensiero e la morale cristiani e i valori della Costituzione italiana.

A tal fine, promuove come obiettivo fondamentale lo sviluppo della Persona, con particolare attenzione all’educazione dei giovani, alla legislazione scolastica, alla formazione degli adulti e alla ricerca attraverso attività di formazione in servizio e di aggiornamento del personale del sistema educativo di istruzione e di formazione, di progetti di ricerca e di iniziative di educazione permanente e di formazione, anche professionale, dei cittadini (art. 4 dello Statuto associativo).

L’Unione si è sempre impegnata e ha contribuito, con un’azione di stimolo e con la presentazione di significative proposte, anche su commissione del MIUR, alla ideazione e realizzazione delle riforme della scuola, sempre nell’ottica dell’innovazione positiva che valorizzi la Persona e la società.

L’Unione dalla sua fondazione ha progettato, organizzato e realizzato, sia a livello nazionale che locale, innumerevoli iniziative di alto valore culturale, pedagogico, didattico metodologico e disciplinare, che hanno profondamente inciso sulla realtà scolastica e sociale.

L’UCIIM è membro del SIESC-FEIC (Federazione europea di insegnanti cristiani), al fine di favorire e promuovere scambi di idee e di informazioni tra gli insegnanti secondari cristiani di differenti paesi e tra le loro associazioni e di partecipare alla vita delle organizzazioni internazionali degli insegnanti.

L’UCIIM ha collaborato a diverse collane editoriali con innumerevoli pubblicazioni di alto valore scientifico e gestisce la pubblicazione della rivista bimestrale “La scuola è l’Uomo”, ha un proprio sito nazionale ( www.uciim.it) con area FAD e siti vari regionali.